Cosa è la “Marea Granate”?

Marea Granate è un movimento transnazionale, apartitico e femminista. È composto di emigranti dello Stato spagnolo e simpatizzanti. Il loro obbiettivo è combattere i motivi, oltre che a quelli che sono stati partecipi della crisi economica e sociale che ci obbliga a emigrare.

Il nostro collettivo è nato sulla scia di atri movimenti sociali comparsi in Spagna negli ultimi anni, dei quali siamo rappresentativi dall’estero. Infatti la nostra “marea” è “granate” come il colore dei nostri passaporti, simbolo della emigrazione che ci ha costretti all’estero.

Per cosa lottiamo?

La nostra emigrazione è il risultato diretto delle politiche economiche e dell’aumento dell’ingiustizia sociale che hanno colpito la Spagna. La corruzione, alimentata da un sistema governativo senza scrupoli, tanto a livello nazionale quanto a livello globale, ci ha rubato ogni spazio e a causa della inesistente democrazia, la nostra stessa voce. Una minoranza ammalata di avidità, prende le decisioni che ci riguardano, nel suo esclusivo interesse. Denunciamo gli accordi attuali della Troika (UE, BCE e FMI) e del voto “richiesto”[ pratica elettorale spagnola applicata per i residenti all’estero, costretti a richiedere di poter votare, anziché aver libero accesso da subito alla possibilità di voto, con dovute informazioni e supporto istituzionale.].

Analizziamo e denunciamo le conseguenze distruttive del sistema economico attuale: da un lato, identificando le cause che ci hanno condotto ad abbandonare i nostri luoghi d’origine, le nostre famiglie e i nostri amici; dall’altro lato rilevando le difficili condizioni di vita di noi migranti.

Siamo coscienti che la nostra non è una lotta isolata, che le cause che ci hanno condotto fuori dalla Spagna sono simili a quelle rilevabili in altri paesi, perciò stabiliamo importanti e profondi collegamenti con i gruppi che condividono le nostre idee. Inoltre, esistono diversi collettivi di migranti con i quali collaboriamo, creando una rete di mutuo supporto per i nuovi arrivati. La “Marea Granate” è animata da un sentimento condiviso di cambiamento.

Come ci organizziamo?

Siamo un movimento orizzontale che si riunisce regolarmente in assemblee reali e anche virtuali, a livello locale e globale. Appoggiamo nuove forme di partecipazione, auto organizzazione e difesa dei diritti, al di là di ogni confine territoriale. Per questa ragione, stiamo costruendo una rete di cooperazione internazionale, unendoci ad altre iniziative che condividono il fine di costruire un futuro giusto e senza precarietà.

Le nostre azioni sono caratterizzate dalla non-violenza, il mutuo rispetto, l’auto organizzazione, la solidarietà e il concetto di bene comune.

Come posso partecipar alla “Marea Granate”?

Noi crediamo che tutti possano contribuire. Se sei un migrante, unisciti al gruppo locale della “Marea Granate”, se non esiste ti invitiamo a crearne uno.

Se invece vivi in Spagna, ti chiediamo di far conoscere il nostro movimento.

Email: coordinacion (a) mareagranate.org

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *